Torino-Atalanta è anche Guillermo Maripan contro Isak Hien: sfida a distanza tra i due leader difensivi delle due squadre

Manca sempre meno a Torino-Atalanta, gara valida per la 4^ giornata di Serie A. Ivan Juric torna per la prima volta allo Stadio Olimpico Grande Torino dopo le sue 3 stagioni in granata. Adesso il croato guida la Dea dopo le esperienze negative di Roma e Southampton. Atalanta che ha raccolto 5 punti in 3 partite, mentre i granata ne hanno 4. Torino-Atalanta è anche sfida tra due difensori centrali leader della difesa: Guillermo Maripan e Isak Hien. Entrambi guidano la linea difensiva giocando al centro. Il cileno del Torino è al centro nel 3-4-3 di Baroni, mentre lo svedese dell’Atalanta è al centro nel 3-4-2-1 di Juric. Difensori simili, ma esperienze diverse.

Maripan il sudamericano

Maripan è un classe 1994 e ha quindi 31 anni. Di nazionalità cilena, vanta 57 presenze e 2 gol con la sua Nazionale. A parte Inter-Torino, ha giocato poi per 90 minuti sia Torino-Fiorentina che Roma-Torino. Titolare e leader indiscusso, Baroni non può fare a meno di lui. E anche Vanoli non poteva farne a meno. Nella scorsa stagione 28 presenze, 1 gol e 1 assist. Dopo un periodo iniziale complicato, si è preso il Toro. Alaves (La Liga) e Monaco (Ligue 1), prima del Torino in Serie A: l’esperienza internazionale non manca. Il sudamericano anche nella stagione 2025/2026 è al centro del progetto. La grinta è il suo punto forte.

Hien il difensore moderno

Hien invece è uno svedese classe 1999 di 26 anni. Già 23 partite con la sua Nazionale. Si tratta di un difensore moderno, perfetto come centrale nella difesa a 3. In Italia è esploso con la maglia del Verona e quando c’era Juric sulla panchina del Torino era stato sondato sul mercato. Adesso Juric lo allena a Bergamo. 3 partite su 3 da titolare finora e tutti i minuti giocati. 30 partite e 10 cartellini gialli l’anno scorso con Gasperini, allenatore con il quale la stagione prima aveva vinto l’Europa League.

Samuele Ricci of Torino FC competes for the ball with Isak Hien of Atalanta BC during the Serie A football match between Torino FC and Atalanta BC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 21-09-2025


Torino, l’attesa per la coppia Adams-Simeone continua

Torino-Atalanta: dove vedere la partita in TV e in streaming